Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Calamità naturali

BRASILE: PRIMI DATI SULL’ALLUVIONE NELLO STATO DI RIO

(1) Tragica alluvione in Brasile Almeno 237 morti nell'area di Rio (2) Maltempo: Brasile, 237 i morti (3) Número de mortos por chuvas no RJ sobe para 809

AA.VV.


Visualizza la press release (1)

Visualizza la press release (2)

Visualizza la press release (3)


Una settimana dopo l’alluvione che ha colpito vaste aree montuose dello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), le Autorità locali hanno diffuso le prime cifre ufficiali sulla dimensione del disastro.

Le vittime sono oltre un migliaio (809 decessi e 400 dispersi), gli sfollati sono almeno 18.000.
Il numero delle vittime, però, è destinato ad aumentare poiché molti centri abitati non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi. La zona interessata è impervia e gli spostamenti dei mezzi di soccorso risultano particolarmente difficoltosi, soprattutto per raggiungere gli abitati più isolati.

L’alluvione è stata provocata dalle eccezionali piogge delle ultime settimane, che hanno determinato imponenti fenomeni franosi.
Proprio le frane sarebbero responsabili – secondo le Autorità – del cospicuo numero di vittime, della distruzione di case e infrastrutture e del profondo mutamento morfologico nella zona colpita.

La mancanza di adeguate politiche urbanistiche ha favorito la proliferazione dell’edilizia abusiva nelle zone che sono state colpite dalla recente alluvione. Tale situazione ha sicuramente costituito un ulteriore fattore di aggravamento delle conseguenze del fenomeno.
L’alluvione ha colpito estese zone rurali e le città di Teresopolis e Nova Friburgo, aree in cui risultano disperse ancora 300 persone.

Al momento non sono state fornite stime circa l’onere assicurativo derivante dall’evento.