Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

USA: RATING STABILE PER IL COMPARTO VITA. REPORT DI FITCH

2011 Outlook: U.S. Life Insurance

Douglas L. Meyer, Andrew Davidson, Julie A. Burke, Bruce E. Cox, Cynthia J. Crosson, Tana M. Higman


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


In un recente rapporto sul mercato assicurativo vita statunitense, Fitch Ratings ha illustrato le prospettive per il 2011.
L’Agenzia ritiene che il processo di ripresa dei mercati finanziari e la stabilità del contesto macroeconomico permetteranno al settore di procedere nel progressivo miglioramento degli indicatori fondamentali di performance.

Questo risultato è frutto anche delle efficaci politiche gestionali poste in essere dal top management di molte compagnie: la gestione si è orientata verso la ristrutturazione dei prodotti in offerta, la riduzione del ricorso ai fondi di investitori istituzionali e il rafforzamento delle misure di mitigazione dei rischi.

In riferimento alla capitalizzazione e alla liquidità, Fitch osserva come, già nel corso del 2010, si sia registrato un sensibile rafforzamento, che ha permesso al settore di raccogliere nuovo capitale e di dare adeguata copertura alle prestazioni di breve periodo.

La redditività – sia della gestione tecnica sia di quella finanziaria – è prevista mantenersi sugli stessi livelli del 2010 (ossia soddisfacente, ma sempre al di sotto degli standard precedenti la crisi).
Con particolare riferimento alla gestione tecnica, tuttavia, Fitch prevede che il business legato alle rendite variabili possa rappresentare un freno alla redditività nel breve termine e possa rappresentare – in un eventuale scenario di grave e repentino shock economico – un concreto rischio per la posizione patrimoniale dell’industria.

Fitch ha comunque confermato il rating precedentemente assegnato al settore vita statunitense (“stabile”).

Il report è pubblicato sul sito FitchRatings (www.fitchratings.com). Viene richiesta una registrazione.