Panorama Assicurativo Ania

🌎 Comportamento dell'assicurato

SCELTE RAZIONALI E POLIZZE UNIT-LINKED CON VALORE DI RISCATTO GARANTITO

The Effect of Policyholders’ Rationality on Unit-linked Life Insurance Contracts with Surrender Guarantees

Jing Li, Alexander Szimayer


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


La presenza di una clausola che garantisce un valore di riscatto al contraente di una polizza unit-linked influenza il processo decisionale relativo all’eventuale risoluzione anticipata del contratto.
Gli elementi che influenzano la volontà del contraente di esercitare la facoltà di riscatto sono stati ampiamente esaminati in letteratura, considerando l’impatto di fattori esogeni al mercato (per esempio la perdita del lavoro da parte del contraente) e di fattori endogeni (per esempio l’andamento dei tassi di interesse).

Il modello di analisi proposto dagli autori si basa sulla teoria di portafoglio e ipotizza che la probabilità dell’opzione di riscatto sia limitata al livello più basso da fattori puramente esogeni, quali ad esempio la perdita del posto di lavoro e al livello più elevato, da ragioni puramente finanziarie, influenzate dalla razionalità limitata dell’investitore. Entrambi questi limiti sono ricavabili da serie di dati storici e, quindi, possono essere stimati.

Il modello proposto può aiutare le compagnie di assicurazione a comprendere meglio le scelte di riscatto dei propri clienti e, nello stesso tempo, a progettare prodotti che rispondano meglio ai modelli di comportamento degli investitori.