Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio

I RISCHI DELLA GLOBALIZZAZIONE: PUBBLICATO IL “GLOBAL RISK 2011” DEL “WORLD ECONOMIC FORUM”

GLOBAL RISK 2011

World Economic Forum


Visualizza il rapporto


Il “Global Risk 2011”, rapporto del World Economic Forum giunto alla sesta edizione, contiene un’analisi dei “rischi globali” che interessano il pianeta e, in tal senso, evidenzia le macro-tendenze che caratterizzeranno l’anno in corso e il prossimo futuro.
Si segnalano, in particolare, due aspetti rilevanti:
- eccessiva disparità nello sviluppo economico globale;
- governance economica globale carente.
Questi aspetti possono esacerbare rischi già esistenti e generarne di nuovi: in proposito, il report sottolinea, ad esempio, come il perdurare di squilibri economici e il moltiplicarsi di situazioni di indebitamento possano costituire la premessa di futuri problemi fiscali e di crisi economiche; si rende urgente e necessaria, secondo il rapporto, l’applicazione di misure correttive che siano frutto di accordo e di azioni coordinate su scala internazionale.

Secondo lo studio, da questa situazione conseguono ulteriori, rilevanti rischi per il “global welfare”. Si tratta, in particolare, di fenomeni diffusi quali corruzione, frode, commercio illecito, che finiscono per coinvolgere anche quelle risorse che sono fondamento e patrimonio comune della collettività: risorse idriche, alimentari, energetiche.
Non può essere dimenticato, in questo contesto, che la recente crisi economica mondiale ha assorbito in gran parte la capacità dei singoli paesi di gestire e reagire efficacemente agli shock economici, mentre tende ad ampliarsi la gamma e la severità dei rischi (in primo luogo, quelli climatici e demografici) per la stabilità economica internazionale.