Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

IL “CONTO DELLE CATASTROFI”: L’IMPORTANZA DEI DANNI INDIRETTI NELLA VALUTAZIONE ECONOMICA DI UN EVENTO CATASTROFALE

The Economics of Natural Disasters - Concepts and Methods

Stéphane Hallegatte; Valentin Przyluski


The World Bank
http://www.worldbank.org/


Visualizza l'abstract

Visualizza il report


La stima delle conseguenze economiche degli eventi catastrofali – di norma effettuata da istituzioni internazionali, operatori del settore assicurativo o altri interessati – è spesso caratterizzata dall’utilizzo di metodologie molto diverse per la valutazione del danno; tali valutazioni, quindi, finiscono in molti casi per approdare a risultati divergenti.

Al di là delle differenze metodologiche, tali discrepanze sono dovute alla multi-dimensionalità degli impatti delle catastrofi e ai considerevoli effetti redistributivi ad esse connessi (non è sempre così chiaro, in particolare, se e come questi ultimi vengano considerati nei criteri di stima dei danni).

E’ necessario tenere presente, tra l’altro, che diverse possono essere le finalità che spingono ad effettuare la valutazione delle conseguenze di una catastrofe, ma esse risultano spesso poco chiare o non specificate in misura sufficiente.

Nell’intento di contribuire a una maggior chiarezza su questo aspetto, gli autori del paper propongono una definizione comune di “costo delle catastrofi” e pongono in evidenza i più importanti meccanismi utili per determinare il costo legato all’avverarsi di simili eventi. Partono dalla illustrazione delle ragioni per cui l’onere economico diretto (cioè il valore di ciò che è stato danneggiato o distrutto dalla catastrofe) non costituisce un indicatore esaustivo dell’effettiva consistenza dei danni, per poi evidenziare come, invece, la stima degli oneri “indiretti” sia fondamentale per una corretta valutazione delle conseguenze della catastrofe sul welfare collettivo.

Il paper descrive le più rilevanti “conseguenze indirette” di un evento catastrofale e della successiva “fase di ricostruzione”, effettuando un approfondimento dei principali meccanismi economici in gioco:
- impatto dell’evento catastrofale sull’economia e risposta del sistema rispetto alle esigenze di soccorso e ricostruzione;
- relazione fra evento catastrofale e congiuntura economica;
- influenza dell’evento catastrofale sulle scelte finanziarie individuali.

Gli autori ritengono auspicabile una riforma delle attuali metodologie utilizzate per la valutazione dei costi economici indiretti derivanti dalle catastrofi, alla base della quale deve esservi una più approfondita conoscenza di una “economics of natural disasters”. Come suggerito dagli stessi autori, tali indicazioni forniscono interessanti occasioni di ricerca futura.