Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Risparmio

GLI SPAGNOLI POCO INCLINI AL RISPARMIO PER FRONTEGGIARE LE EMERGENZE: STUDIO ING

(1) El 36% de españoles no ahorra para afrontar emergencias (2) ING survey gives insight into financial attitudes …


INESE - http://www.inese.es/

ING - http://www.ing.com/

Visualizza la press release (1)

Visualizza la press release (2)


Il gruppo ING ha condotto un’indagine su circa 5.000 risparmiatori di diversi paesi (Spagna, Stati Uniti, Messico, Olanda, Romania, Polonia, Belgio, India, Corea e Giappone) per analizzarne il comportamento di risparmio.
Dal sondaggio emerge che gli americani sono quelli che meno pensano al futuro: quasi la metà (48%) non dispone di un “fondo di emergenza”, così come accade ai cittadini messicani (46%).
In Europa, i rumeni sono i meno previdenti (il 42% del campione non risparmia per future necessità), seguiti dagli spagnoli (36%), dai belgi (34%) e dagli olandesi (27%).

In riferimento al pensionamento, e con particolare riguardo alla realtà spagnola, il 44% del campione afferma di risparmiare a fini previdenziali e il 56% ritiene di potersi assicurare, al raggiungimento dell’età pensionabile, uno standard di vita migliore rispetto a quello dei genitori. In tal senso, il 44% del campione opta per la sottoscrizione di coperture assicurative sulla vita, mentre il 36% indirizza la propria preferenza verso i fondi pensione.
Quanto alla “cultura finanziaria”, la maggior parte degli spagnoli (92%) desidera migliorare le proprie conoscenze; tuttavia, il 25% del campione “non sa da dove cominciare”, il 23% preferisce rimandare e il 19% non sa a chi affidarsi.