Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Assicurazione auto

ASSICURAZIONE AUTO IN COREA DEL SUD: AL VIA UNA RIFORMA PER LIMITARE LE PERDITE

South Korea: Auto insurance reforms unveiled to stem rising losses

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso dalla stampa, la Commissione sui servizi finanziari della Corea del Sud (FSC) - autorità regolamentare governativa - ha avviato una serie di riforme volte a contenere le crescenti perdite subite dal settore dell’assicurazione auto.
Le riforme prevedono maggiori incentivi per i conducenti più virtuosi e penalità per chi commette violazioni al Codice della Strada, rafforzano le attività di controllo sulle frodi assicurative e limitano gli esborsi da parte degli assicuratori.

Tali misure sono il frutto di tre mesi di confronto fra rappresentati governativi (il Ministero della Sanità e del Welfare, il Ministero del Territorio, Trasporti e Affari Marittimi, l'Agenzia nazionale di Polizia e l’Autorità di vigilanza finanziaria) e “think tanks” del settore assicurativo.

Con la nuova regolamentazione, agli assicuratori auto viene imposta una soglia massima per le spese relative alle attività di vendita (ad esempio, per campagne di marketing e provvigioni agli intermediari). La spesa dovrà essere limitata al 40% del bilancio preventivo pubblicato dalla compagnia. Durante l'esercizio fiscale 2009-2010, ad esempio, gli assicuratori auto coreani hanno speso in attività di vendita il 48,8% del totale delle spese programmate.

Nella determinazione dei premi relativi alle polizze auto si terrà conto sia delle violazioni al Codice della strada sia dei costi degli incidenti stradali.
I titolari di polizze auto avranno a loro carico il 20% del costo dei danni derivanti da un incidente stradale (con un limite massimo di 400 mila Won coreani, pari a 261 euro). Quanto alle violazioni al Codice della strada, saranno prese in considerazione tutte quelle commesse nei due anni precedenti (anziché nel solo anno precedente), penalizzando i conducenti meno diligenti. I più virtuosi, invece, saranno premiati con uno sconto sul premio (fino al 70%, nell’arco di 18 anni, al posto del precedente 60% in 12 anni).

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Corea del Sud è il 3° mercato assicurativo asiatico e il 10° mercato assicurativo a livello mondiale.