Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

CEA: APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI SOLVENCY II AI FONDI PENSIONE EUROPEI?

CEA seeks consultation on applying Solvency II principles to IORPs

CEA - Insurers of Europe


Visualizza la press release


Il nuovo regime Solvency II, come noto, diventerà operativo il 1° gennaio 2013. Non è previsto, tuttavia, che esso si applichi ai fondi pensione oggi sottoposti alla stessa normativa prudenziale applicabile alle assicurazioni (Solvency I).

Il passaggio al nuovo regime, dunque, avrà come conseguenza che i partecipanti a fondi pensione (o a fondi comuni di investimento a prestazioni garantite) non avranno la stessa protezione prevista dal regime Solvency II.

Per questo motivo, il CEA (la Federazione degli assicuratori europei) ha recentemente invitato la Commissione europea a procedere a consultazioni e a un “impact assessment” per valutare la possibilità di applicare i principi di Solvency II (risk-based) ai fondi pensione.

Il CEA, infatti, ritiene che, in assenza di interventi, potrebbero insorgere incongruenze nell’applicazione della normativa relativa ai fondi pensione. Inoltre, ribadisce la necessità di basarsi sul principio “same risks, same rules”, in modo tale che una disciplina coerente possa regolare assicurazioni vita, fondi pensione e fondi d’investimento a prestazioni garantite.