Panorama Assicurativo Ania

Tutela dei consumatori

COMMISSIONE: CONSULTAZIONE SUGLI STRUMENTI EXTRAGIUDIZIALI PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI

Consumers: Cheaper, faster, easier ways to settle disputes without going to court

Commissione Europea


Visualizza la press release

Visualizza il documento per la Consultazione


La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul tema della risoluzione alternativa delle controversie in cui sono coinvolti i consumatori.

Gli strumenti di risoluzione di questo tipo, conosciuti internazionalmente come “alternative dispute resolution schemes” (ADR), constano di procedure extragiudiziali come la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato.

Il miglioramento di tali procedure porterebbe - secondo la Commissione - a vantaggi in termini di tempi e di costi e al rafforzamento del mercato unico. Si stima che i danni per i consumatori che hanno avuto contenziosi a seguito dell’acquisto di beni e servizi ammontino allo 0.3% del PIL europeo; risulta, inoltre, che molti consumatori non acquistano all’estero perché considerano la risoluzione di eventuali controversie un impedimento sostanziale.

La necessità di disporre di tali strumenti - prosegue la Commissione - è diventata sempre più evidente in settori strategici come le telecomunicazioni, il turismo e i servizi finanziari.
La consultazione mira, dunque, a risolvere problemi quali:
- l’assenza di strumenti di risoluzione in alcuni settori economici o in alcune regioni dell’Unione europea;
- la limitata consapevolezza dell’esistenza di tali strumenti;
- la riluttanza da parte delle imprese a partecipare a queste procedure (che sono volontarie e non vincolanti).

Il termine per l’invio dei commenti è il 15 marzo 2011. Dopo un’audizione pubblica (attesa in primavera), si prevede una proposta legislativa da parte della Commissione nel novembre 2011.