Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

EIOPA: WORK PLAN DI MEDIO TERMINE SU SOLVENCY II (2011-2014)

From Regulation to Supervision EIOPA’s Solvency II Medium Term Work Plan (2011-2014)

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza il documento


L’EIOPA – il 6 gennaio scorso – ha pubblicato il piano di lavoro di medio termine (2011-2014) con riguardo al progetto “Solvency II”.

L’obiettivo del documento è concentrare l’attenzione sull’attuazione concreta di Solvency II, al fine di rendere agevole la transizione al nuovo regime a imprese, autorità di vigilanza e - in generale - a tutti gli stakeholder.

Il piano di lavoro ricorda i principi fondamentali di Solvency II, fa il punto sullo stato attuale del progetto ed evidenzia i passi necessari per portarne a termine l'attuazione.

Il documento è organizzato in tre sezioni principali, in cui si affrontano i seguenti temi:
1. regolamentazione;
2. vigilanza;
3. aspetti non strettamente collegati a Solvency II, ma che devono essere tenuti presenti nel momento dell’attuazione (ad esempio: fondi di garanzia, stabilità finanziaria, informativa ai consumatori).

L’istituzione dell’EIOPA, attraverso l’attribuzione di nuovi poteri e responsabilità, favorirà l’implementazione di Solvency II, ma implicherà anche cambiamenti rilevanti nell’organizzazione dei lavori connessi al progetto e delle attività di vigilanza.

La Direttiva Omnibus II, inoltre, prevede che l’EIOPA emani i cosiddetti “binding technical standard”, ossia standard tecnici vincolanti, che si affiancheranno alle linee guida non vincolanti.
Nel documento si adotta un approccio per “issues”: si identificano i settori chiave del progetto Solvency II, quali - ad esempio – valutazione di attivi e passivi, requisiti di solvibilità (SCR, MCR), fondi propri; si passa in rassegna il grado di avanzamento sulle diverse questioni e si forniscono indicazioni per il coordinamento delle attività di regolamentazione e di vigilanza.

In sintesi, nel documento si rileva che si sono ottenuti risultati diversi nei vari settori chiave e che sarebbe necessario, quindi, un maggiore coordinamento tra i lavori condotti nei vari settori e i livelli di regolamentazione. Inoltre, si ribadisce la necessità di un atteggiamento proattivo da parte sia dei supervisors sia dell’industria assicurativa. Sotto questo profilo, il nuovo ruolo dell’EIOPA – a partire dal documento pubblicato – dovrebbe garantire un più efficace avanzamento dei lavori.

Si segnala, infine, la necessità di stabilire un termine ultimo per l’elaborazione di ulteriori Implementing Measures, Binding Technical Standards e linee guida, per consentire a imprese e supervisors di prepararsi per tempo all’entrata in vigore di Solvency II.