Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità, Stress test

EIOPA: IN VISTA IL LANCIO DEL SECONDO “STRESS TEST” PER LE ASSICURAZIONI EUROPEE

EIOPA to launch second Europe-wide insurance stress test

EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority


Visualizza la press release


L’EIOPA ha annunciato – il 13 gennaio scorso – l’organizzazione di un nuovo “stress test” per il settore assicurativo, dopo quello condotto a fine 2009 (1).

Il test, il cui avvio è previsto nel secondo semestre del 2011, sarà condotto in cooperazione con il nuovo Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) e le competenti autorità di vigilanza nazionali (inclusa quella svizzera, FINMA).

L’obiettivo dello stress test è identificare e quantificare l’impatto che diversi scenari economici sfavorevoli potrebbero avere sulla posizione finanziaria delle imprese e dei gruppi assicurativi. Valutare la robustezza delle singole istituzioni finanziarie è anche un modo per stabilire se l’attuale struttura normativa è idonea a garantire la stabilità finanziaria.

Per condurre il test, l’EIOPA chiede la cooperazione dell’industria assicurativa e conta di coinvolgere, per ogni paese, un numero di compagnie tale da rappresentare almeno il 50% dei premi lordi del mercato.

Prima di finalizzare il quadro delle prove di stress, EIOPA consulterà anche le autorità di vigilanza nazionali e le associazioni delle imprese di assicurazione.

Si precisa, infine, che l’iniziativa è coordinata con lo stress test intrapreso dalla European Banking Authority (EBA), nell'ambito del Sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria (ESFS).

_________________________
(1) Si veda, sul punto, Panorama Assicurativo n. 73, novembre 2009, “Stress Test sui maggiori gruppi assicurativi europei nel prossimo dicembre”.