Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

INDIA: IL SETTORE VITA CHIUDE “IN ROSSO” ANCHE IL 2010

India: Eight life insurers post profits for FY09/10

Asia Insurance Review


Secondo il rapporto pubblicato, nel mese di dicembre, dall'Autorità indiana per la regolamentazione e lo sviluppo del settore assicurativo (IRDA), solo 8 delle 23 compagnie di assicurazione sulla vita operanti in India hanno chiuso positivamente l’ultimo esercizio finanziario (concluso il 31 marzo 2010).

Fra le 8 imprese in attivo - Life Insurance Corporation (LIC), ICICI Prudential, Kotak Mahindra, SBI, MetLife, Bajaj Allianz, Sahara e Aegon Religare -, LIC si è collocata al primo posto, con utili pari a 10,6 miliardi di rupie (170 milioni di euro). Si tratta di una crescita del 10,8% rispetto all’anno precedente.

Per contro, il volume delle perdite registrate dal settore vita nel suo complesso è stato pari a 201,4 miliardi di rupie (3,2 miliardi di euro), contro i 173 miliardi di rupie (2,8 miliardi di euro) dell’anno precedente.
Secondo la relazione annuale stilata dall’autorità di vigilanza, molte imprese di assicurazione sulla vita non sono state in grado di raggiungere gli obiettivi economici prefissati. Le imprese hanno avviato azioni correttive riducendo considerevolmente i costi d'esercizio. Tali misure hanno previsto anche la chiusura di alcune filiali.
Secondo IRDA, gli assicuratori vita impiegheranno circa un decennio per raggiungere una situazione di pareggio di bilancio.