Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Bancassicurazione

GIAPPONE: VERSO LA LIBERALIZZAZIONE DELLA BANCASSICURAZIONE?

Japan: Regulator eyes insurance deregulation

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso da alcune fonti, l’autorità di vigilanza sul settore finanziario giapponese sta valutando la possibilità di liberalizzare completamente la vendita di prodotti assicurativi da parte di banche e di altre istituzioni finanziarie, permettendo l’utilizzo di informazioni relative ai correntisti per operazioni di marketing.

Secondo quanto previsto dalla regolamentazione assicurativa, tale pratica è attualmente vietata alle banche, così come è proibita la vendita di prodotti assicurativi ai dipendenti delle piccole e medie imprese con le quali gli istituti di credito mantengono rapporti commerciali.

Se la liberalizzazione sarà completata, le banche potranno sviluppare la vendita di prodotti assicurativi, così come già avviene per i fondi d'investimento.

L’autorità di vigilanza prevede che l’eliminazione dei vincoli imposti alle banche sarà di beneficio per la clientela. Secondo fonti assicurative (JILI-Japan Institute of Life Insurance), infatti, in tutto il Paese solo il 2,5% delle famiglie avrebbe acquistato, negli ultimi cinque anni, polizze assicurative attraverso il canale bancario.

L’autorità di vigilanza sul settore finanziario progetta di istituire, nel corso del mese di febbraio, un panel composto da esperti finanziari e rappresentanti delle relative organizzazioni, al fine di discutere le misure di liberalizzazione e giungere a una decisione entro la fine dell'anno fiscale in corso (31 marzo).
In particolare, il panel metterà a punto misure opportune per evitare che i dipendenti di aziende beneficiarie di prestiti bancari possano essere in qualche modo obbligati all’acquisto di prodotti assicurativi presso gli sportelli dello stesso istituto di credito che concede il prestito all’azienda.