Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: IL 2010, UN ANNO POSITIVO PER GLI ASSICURATORI

China: Insurers' profits to have risen by 25% in 2010

Asia Insurance Review


Secondo quanto segnalato dal Presidente della Commissione di vigilanza sulle assicurazioni in Cina (CIRC), la redditività del settore nel 2010 dovrebbe essere pari a 57,6 miliardi di yuan (+25,1%), ovvero 6,5 miliardi di euro. Nel 2010, la raccolta premi complessiva supererà i 1.340 miliardi di yuan, pari a 152 miliardi di euro (+30% rispetto al precedente esercizio). Secondo le statistiche ufficiali, nel quinquennio 2006-2010 il tasso annuo di crescita della raccolta assicurativa è stato pari al 24,2% e il ROI ha superato il 6%, malgrado le pesanti fluttuazioni che hanno interessato il mercato dei capitali.

La performance positiva dell'industria assicurativa cinese ha attirato l’attenzione di molti operatori. CIRC ha infatti ricevuto più di 100 richieste di autorizzazione all’avvio di nuove imprese; molte richieste fanno capo a grandi aziende pubbliche.

Per il 2011, l’autorità di vigilanza cinese si propone di rafforzare la vigilanza sulla solvibilità delle imprese di assicurazione, le quali, peraltro, stanno già potenziando la propria struttura patrimoniale. Nel corso del 2010, infatti, per poter mantenere un equilibrato “solvency ratio” – e, nel contempo, aumentare il proprio business –, 46 imprese hanno aumentato il capitale sociale per complessivi 33,2 miliardi di yuan (3,7 miliardi di euro), mentre 8 imprese hanno emesso prestiti subordinati per 22,6 miliardi di yuan (2,6 miliardi di euro).
CIRC ha inoltre dichiarato che vigilerà, in particolare, sugli investimenti che gli assicuratori effettueranno in proprietà immobiliari e in private equity, in ragione dei rischi connessi a tali investimenti.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Cina è il 2° mercato assicurativo asiatico e il 7° su scala mondiale.