Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

IAIS “GLOBAL REINSURANCE MARKET REPORT”: RIASSICURAZIONI FORTI, NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ

Global reinsurers remain strong despite challenges - Global Reinsurance Market Report 2010

IAIS - International Association of Insurance Supervisors


Visualizza la press release

Visualizza il report


L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha pubblicato il “Global Reinsurance Market Report 2010”, giunto alla sua settima edizione. Il documento si basa sui dati forniti dalle maggiori compagnie di riassicurazione operanti su scala mondiale.
Il report offre una panoramica sull’ attuale situazione del settore riassicurativo, combinando dati e analisi di carattere economico e giuridico.
La principale conclusione del report è positiva e confortante: il settore della riassicurazione internazionale si è dimostrato resistente e solido, nonostante le avverse condizioni dei mercati finanziari e dell’economia reale in generale.

Nello specifico, il rapporto è suddiviso in tre sezioni:
- la prima parte contiene valutazioni in merito alla stabilità e alla tenuta del mercato delle riassicurazioni, considerando le relazioni con gli altri settori finanziari;
- nella seconda parte si intende verificare se, in una fase dell’economia così delicata come quella del recente passato, le compagnie di riassicurazione abbiano subito l’impatto negativo di eventi catastrofali;
- infine, vengono analizzati i recenti sviluppi sul fronte normativo e le novità in materia di supervisione e controllo.

In primo luogo, si rileva che nel 2009 le compagnie di riassicurazione hanno ottenuto profitti grazie a un’attenta gestione di portafoglio e alla diversificazione dei rischi; in aggiunta, si è registrato un rafforzamento patrimoniale che ha condotto a una condizione paragonabile al periodo precedente la crisi finanziaria del 2008; in molti casi, si è proceduto anche alla distribuzione di dividendi e al riacquisto di azioni proprie.
Inoltre, si constata che il 2009 è stato caratterizzato da un volume di danni da catastrofe che si è mantenuto entro limiti contenuti. Analogamente, gli eventi del 2010, relativamente più gravi, non hanno comportato particolari effetti negativi per il settore.
Infine, il report afferma che, in un periodo di intense riforme regolamentari e di rapida trasformazione dei mercati finanziari, il settore riassicurativo fornisce incoraggianti esempi di un’affidabile gestione del rischio a livello globale.