Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

RACCOMANDAZIONI CEBS E CEIOPS PER I COLLEGI DI VIGILANZA SUI CONGLOMERATI FINANZIARI

Recommendations on the supplementary requirements of the Financial Conglomerates Directive for supervisory colleges of financial conglomerates.

CEBS – Committee of European Banking Supervisors, CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Supervisors


EIOPA - European Insurance and Occupational Pensions Authority
https://eiopa.europa.eu


Visualizza la press release

Visualizza le raccomandazioni


Il CEBS e il CEIOPS – i Comitati di vigilanza sostituiti, dal 1° gennaio, dalle nuove autorità europee per banche e assicurazioni, rispettivamente EBA ed EIOPA –, in collaborazione con il “Joint Committee on Financial Conglomerates” (JCFC), hanno pubblicato una serie di raccomandazioni relative ai collegi di vigilanza per i conglomerati finanziari.

Le raccomandazioni non mirano a introdurre nuovi principi o linee guida per i collegi(1), ma rappresentano indicazioni supplementari per i supervisors affinché, nella loro attività, possano tener conto di quanto previsto dalla Direttiva 2002/87/EC in materia di conglomerati finanziari.
Le raccomandazioni pubblicate nel documento riguardano aspetti quali:
- la struttura dei collegi per i conglomerati finanziari e il loro funzionamento;
- temi da discutere nei collegi;
- scambio di informazioni tra Autorità;
- situazioni di crisi;
- accordi scritti per la cooperazione tra Autorità;
- iniziative di formazione;
- principi CEBS/CEIOPS per il funzionamento dei collegi che dovrebbero trovare applicazione anche nel caso dei conglomerati finanziari.
__________________
(1) CEBS e CEIOPS avevano già pubblicato, all’inizio del 2009, 10 principi comuni per i collegi dei supervisori (si veda, in proposito, “CEIOPS e CEBS: 10 principi per il buon funzionamento dei “colleges of supervisors”, in Panorama assicurativo n. 64, febbraio 2009).