Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fondi pensione

STATI UNITI: RAPPORTO TOWERS WATSON SUI PIANI PENSIONISTICI “IBRIDI”

Hybrid Pension Plans: A Comprehensive Look at Their History, Economics and Features

Tomeka Hill, Gaobo Pang, Mark Warshawsky


Towers Watson
http://www.towerswatson.com


Visualizza il rapporto


Nell’universo dei piani pensionistici aziendali, protagonisti del sistema previdenziale degli Stati Uniti, una distinzione fondamentale è fra piani a prestazioni definite e piani a contribuzione definita.

I primi rappresentano la componente storicamente prevalente nello sviluppo dei piani pensionistici aziendali. I secondi si sono progressivamente affermati facendosi preferire in un contesto economico sempre più variabile, poiché a fronte di una contribuzione certa non garantiscono un livello di prestazioni predefinito.

Fra queste due tipologie si è però andato affermando nel tempo un modello intermedio, costituito dai cosiddetti piani “ibridi”, ossia caratterizzati dalla messa in comune di elementi peculiari delle altre due tipologie di piano.

Il presente rapporto – elaborato dalla società di consulenza Tower Watson – illustra le caratteristiche fondamentali dei piani ibridi, gli impatti per le aziende e per i lavoratori e la loro collocazione rispetto all’attuale quadro normativo e regolamentare.
Il rapporto si focalizza sulle due più diffuse tipologie di piano ibrido, ossia i cash balance plans (CBPs) e i pension equity plans (PEPs).

Il rapporto illustra le caratteristiche fondamentali dei piani analizzandole nel contesto normativo vigente, presentando inoltre un’analisi degli andamenti dei piani nel periodo 1999-2007 sia in termini di performance finanziaria sia in termini di grado di diffusione nei vari settori dell’economia.