Panorama Assicurativo Ania

🇬🇷 Analisi dei mercati

“CRESCITA NONOSTANTE LA CRISI”: L’ASSICURAZIONE IN GRECIA NEL 2009

2009 Private insurance in Greece

HAIC - Hellenic Association of Insurance Companies


Visualizza il report


L’Associazione delle compagnie assicuratrici greche ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del business nel 2009.
L’esercizio è stato caratterizzato dagli effetti della crisi finanziaria globale, che ha colpito il Paese ellenico molto più profondamente degli altri Membri UE.
Nonostante questo contesto di difficoltà, l’industria assicurativa è riuscita a crescere ancora, dimostrando la solidità del settore e confermando di godere di elevata credibilità.

La raccolta premi ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, il 4,5% in più rispetto al 2008. Questa crescita, avvenuta in un contesto di contrazione economica, ha determinato anche l’incremento del peso della raccolta assicurativa sul PIL, che ha così raggiunto il 2,3%.

Il comparto danni ha totalizzato 2,9 miliardi di euro, pari al 54% della raccolta totale. Il vita ha raccolto complessivamente 2,5 miliardi di euro.

Le prestazioni erogate nell’anno hanno toccato i 2,9 miliardi di euro, il 6,6% in più rispetto al 2008. Tale incremento è attribuibile integralmente al comparto vita, che nell’esercizio ha erogato 1,6 miliardi di euro, il 13% in più rispetto al 2008. Nello stesso periodo le prestazioni danni sono calate dello 0,6%.

Nel contempo, il volume totale degli attivi è aumentato nell’esercizio del 10,2%, portandosi a 16,2 miliardi di euro.

I dati positivi hanno determinato un netto miglioramento della redditività netta del settore, che ha totalizzato utili per 28 milioni di euro, contro la perdita di 581 milioni di euro registrata nel 2008.

A fine 2009 risultavano attive in Grecia 89 compagnie, di cui 52 danni, 17 vita e 13 miste.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Grecia è il 21° mercato assicurativo europeo e il 43° su scala mondiale.