Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pensioni

UN MODELLO DI VALUTAZIONE DELLE SCELTE DI PENSIONAMENTO DEI LAVORATORI ITALIANI

Retirement Choices in Italy: What an Option Value Model Tells Us Netspar Discussion Paper No. 10/2010-058

Rob J.M. Alessie, Michele Belloni


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


È opinione diffusa che, alla luce dell’attuale trend demografico, gli assetti previdenziali in essere debbano essere rivisti prevedendo un progressivo innalzamento dell’età pensionabile. Permangono, tuttavia, opinioni molto diverse sul come realizzare efficacemente in concreto tale misura.
Molti studiosi ritengono necessario applicare misure di limitazione dell’accesso ai benefici pensionistici e disincentivare il pensionamento anticipato. I risultati ottenibili dipendono, essenzialmente, dagli incentivi finanziari associati alle scelte di pensionamento che può compiere un lavoratore.

Obiettivo dello studio è quello di analizzare l’impatto degli incentivi finanziari sulle scelte previdenziali dei lavoratori italiani. A questo scopo, gli autori hanno elaborato un modello matematico per la valutazione delle varie opzioni di pensionamento a disposizione del lavoratore.

Il modello, a conferma di studi precedenti, evidenzia che la propensione del singolo al pensionamento è fortemente condizionata da fattori individuali (come la “preferenza” per il tempo libero o le condizioni di salute) che sfuggono all’analisi econometrica.

Le scelte di pensionamento risultano variare a seconda della tipologia di incentivo finanziario e del fatto che il lavoratore sia uomo o donna. Il modello è poi applicato dagli autori anche all’ipotesi di introduzione di una riforma pensionistica.
Lo studio non tiene conto dell’impatto della presenza di risparmio nel processo di scelta previdenziale del lavoratore, il che apre il terreno per future ricerche.