Panorama Assicurativo Ania

🌏 Bancassicurazione

ASIA: CRESCE L’IMPORTANZA DELLA BANCASSURANCE COME CANALE DISTRIBUTIVO

Bancassurance in the Asia-Pacific Region: Replacing the Agency Distribution Model

Prathima Rajan


CELENT
http://www.celent.com


Visualizza il commento


Secondo il rapporto pubblicato nel mese di novembre da Celent (società di ricerca e consulenza nel settore finanziario), in molti mercati asiatici è in atto una fase di sviluppo della bancassicurazione, dovuta sostanzialmente agli effetti della liberalizzazione che sta interessando il settore bancario e al progressivo utilizzo di tecniche di “ bancassurance” da parte delle imprese di assicurazione, al fine di ottimizzare i processi distributivi.

Secondo Celent, la bancassicurazione sta crescendo rapidamente, nonostante l’attuale predominio del canale agenziale sia nei rami vita sia nei rami danni.

Nonostante le differenze nei vari paesi, i prodotti di assicurazione vita si rivelano più adatti ad essere venduti attraverso il canale bancario.

Nei rami vita, infatti, la quota attribuibile al canale bancario varia dal 10% in India, Giappone e Tailandia al 50%-70% in Malesia e Taiwan. Secondo Celent, quindi, il canale agenziale finirà per lasciare il passo ai canali non tradizionali. Nella Cina continentale, la quota del canale bancario ha raggiunto il 27% della raccolta assicurativa nel 2009 (rispetto al 37% del canale agenziale).

Secondo il rapporto, la bancassicurazione potrebbe avere buone possibilità di sviluppo anche nel comparto danni. Nei mercati più “maturi” (la Corea del Sud, ad esempio), le vendite di assicurazione property effettuate attraverso il canale bancario rappresentano già il 5% del totale.