Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Distribuzione

GERMANIA: E’ IN INTERNET IL FUTURO DELL’ASSICURAZIONE?

“Die Assekuranz im Internet” - 14. Auflage, Dezember 2010

AMC Finanzmarkt


Pagina di presentazione dello studio

Commento: Fr Versicherer liegt die Zukunft im Internet (Versicherungsmagazin)


“Il futuro dell’assicurazione è in Internet”: il titolo della nuova edizione dello studio di AMC Finanzmarkt pone in evidenza come lo sviluppo del web sia ormai diventato, per le imprese assicuratrici tedesche, elemento imprescindibile per poter concorrere efficacemente nel mercato.

Lo studio analizza la struttura e i contenuti dei siti Internet di 123 compagnie di assicurazione operanti in Germania.
Emerge dall’analisi la crescente consapevolezza delle imprese di disporre di un vero e proprio strumento di interazione con la clientela e di sviluppo delle proprie attività. Come tale, il sito deve rispondere a criteri di dinamicità e versatilità. Video, tools interattivi, hyperlinks e collegamenti ad altri siti, blogs, presenza su Facebook, portali a contenuto informativo rappresentano per le imprese la nuova frontiera della distribuzione assicurativa (e i clienti/potenziali assicurati sono diventati, in questo senso, sempre più esigenti).

Tra i migliori siti web fra quelli considerati nello studio rientano quello di Barmenia Versicherung (un sito interattivo che consente anche di visionare video dei prodotti e di chiedere consulenza on line sulle polizze) e quello di DKV (che ha investito molto nell’engineering del proprio portale, enfatizzandone le caratteristiche user-friendly).
Seguono Gothaer, Allianz e, infine, ERGO, che ha recentemente presentato il suo nuovo “profilo telematico” con ERGO Direkt.

Lo studio è disponibile a pagamento.