Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali

REGNO UNITO: LE PRIORITÀ PER COMBATTERE IL RISCHIO DI ALLUVIONI SECONDO ABI

Fighting Flood Risk Together

ABI - Association of British Insurers


Visualizza il documento


Nel corso degli ultimi anni, il Regno Unito è stato colpito da numerose e gravi alluvioni, che hanno duramente colpito aree più o meno ampie del Paese provocando notevoli disagi alle proprietà private e alle infrastrutture.

L’industria assicurativa britannica svolge un ruolo primario nel limitare e indennizzare i danni provocati da questi fenomeni.
La gran parte di tali rischi sono oggi coperti dall’assicurazione privata, che nel solo 2007 ha corrisposto oltre 3 miliardi di sterline (3,5 miliardi di euro) a titolo di indennizzo per danni da alluvione.
Il costo medio di tale tipologia di sinistro si aggira fra le 20 e le 40.000 sterline (fra 23 e 46.000 euro) per le case private e intorno alle 60.000 sterline (70.000 euro) per gli impianti produttivi.

Il grado di diffusione delle coperture assicurative contro le alluvioni nel Regno Unito è molto elevato rispetto al resto dell’Europa.

L’Environmental Agency – l’agenzia governativa per l’ambiente di Inghilterra e Galles – ha stimato che, attualmente, nel solo territorio dell’Inghilterra si trovano oltre 5 milioni di case private e 185.000 impianti produttivi a rischio di alluvione.
La stessa agenzia ha calcolato che, se il budget per le attività di prevenzione delle alluvioni dovesse rimanere costante, nel 2035 l’Inghilterra conterebbe altri 350.000 fabbricati esposti al rischio.

Il presente rapporto dell’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) sottolinea l’importanza del ruolo delle assicurazioni, ma pone l’accento sulla necessità che tale sforzo sia accompagnato da adeguate misure preventive a cura dello Stato. A tale riguardo l’Associazione propone le seguenti iniziative:
- ottimizzazione della spesa per adottare misure preventive contro le alluvioni;
- messa a disposizione delle compagnie e del settore pubblico di dati aggiornati e standardizzati relativi alla rischiosità del territorio britannico;
- supporto alla ricerca di soluzioni innovative per la prevenzione.