Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

BRASILE: ASSICURAZIONE IN SALUTE NEL 2010, BUONE PROSPETTIVE PER IL 2011

Brazilian Insurance Sector: Annual Results and Prospects

Rita Gonçalves, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


La raccolta premi nel mercato assicurativo brasiliano nei primi 9 mesi del 2010 – comparto salute escluso - ha raggiunto i 94 miliardi di reais (41 miliardi di euro).

Il trend della raccolta si conferma in linea con i tassi di crescita annui registrati negli ultimi esercizi (fra il +15 e il +20%), a dimostrazione che il settore è comunque vitale – soprattutto per quanto riguarda i maggiori players - nonostante il persistere nell’economia brasiliana degli effetti della crisi globale.

Il presente rapporto di Fitch Ratings fa il punto sull’andamento recente del business e delinea le prospettive per il medio e lungo termine. L’agenzia ritiene che il settore presenti notevoli margini di crescita: il peso molto limitato del comparto assicurativo sul sistema economico (il rapporto fra raccolta premi e PIL è meno del 4%) e la ridotta diffusione delle coperture ne fanno un mercato dalle notevoli potenzialità di sviluppo.

Il mercato mantiene alcune caratteristiche del tutto peculiari, quali:
- l’elevato numero di operatori (132), in un mercato che permane molto concentrato (dieci compagnie realizzano l’80% della raccolta);
- pur in presenza di operatori stranieri, il mercato è dominato da player locali, sovente appartenenti a grandi gruppi finanziari;
- il sistema distributivo vede un ruolo preminente della bancassicurazione;
- l’efficienza operativa media delle compagnie è notevolmente migliorata negli ultimi anni, grazie all’introduzione di una regolamentazione ispirata alle best practices internazionali che ha portato all’aumento della raccolta e al miglioramento della gestione dei sinistri.

Per il 2011, Fitch Ratings si aspetta un ulteriore miglioramento nella performance delle compagnie, sostenuto da vari processi di riorganizzazione e ristrutturazione già in corso quest’anno.
Il miglioramento dell’efficienza operativa dovrebbe comportare, secondo l’agenzia, anche un aumento della domanda assicurativa legata a un maggiore fiducia verso gli operatori del settore.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Brasile è il primo mercato assicurativo dell’America latina e il 15° su scala mondiale.

Il report “Brazilian Insurance Sector: Annual Results and Prospects” di R. Gonçalves e F. Santarelli edito il 6 dicembre 2010 è disponibile nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. La consultazione richiede la registrazione.