Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

FITCH: EVOLUZIONE DELL’ “EXPENSE” RATIO NELL’ASSICURAZIONE DANNI STATUNITENSE

Property/Casualty insurer Expense Analysis

James B. Auden, Christopher A. Grimes


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il Report di Fitch analizza il trend dell’ “expense ratio” (ossia il rapporto fra spese amministrative e commerciali e premi raccolti) delle principali compagnie danni statunitensi nel corso dell’ultimo quinquennio.

Tradizionalmente trascurate nelle analisi di redditività delle assicurazioni danni, in quanto i sinistri rappresentano tipicamente la componente più rilevante e più volatile di costo, le spese amministrative e commerciali hanno di recente assunto una maggiore importanza per l’equilibrio reddituale delle imprese.
La flessione della raccolta premi nei rami danni e la crescente concorrenza sui prezzi, infatti, hanno portato una crescente attenzione sulla necessità di mantenere sotto controllo l’indicatore di spesa.

Il Report di Fitch illustra anzitutto l’incidenza delle spese nei vari rami di attività: l’incidenza varia in misura considerevole a seconda dei canali di distribuzione, della complessità del rischio, della dimensione operativa raggiunta dall’impresa nel ramo.

L’ “expense ratio” varia significativamente anche tra le diverse compagnie. In genere, le imprese con i ratios più elevati tendono ad essere le “multiliners” (ossia, quelle che operano in più rami).

Il Report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione