Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tariffazione

L’EFFICIENZA PARETIANA IN PRESENZA DI COSTI AMMINISTRATIVI: IL CASO DELLE POLIZZE CON FRANCHIGIA

Pareto Optimal Insurance Policies in the Presence of Administrative Costs NHH Dept. of Finance & Management Science, Discussion Paper No. 2010/7

Knut K. AASE


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Molti dei modelli economici che spiegano l’efficienza dei mercati e dei contratti assicurativi attribuiscono un ruolo fondamentale alla presenza delle franchigie, ritenute strumenti in grado di assicurare il miglior trade-off tra ripartizione del rischio e necessità di ridurre il costo dei sinistri.
L’importanza di tali clausole è legata al loro ruolo nel contrastare gli effetti negativi sulla gestione del rischio, indotti da fattori distorsivi quali la selezione avversa e il moral hazard.

Nel tempo, l’evoluzione delle teorie sull’efficienza paretiana in assicurazione ha portato a includere nell’analisi i costi amministrativi, fissi e variabili, a carico della compagnia assicuratrice.

L’autore approfondisce il legame fra franchigie e costi amministrativi, evidenziando aspetti non precedentemente esaminati dalla teoria. In particolare, sottolinea come la presenza di costi amministrativi rilevanti (a prescindere dal fatto che essi siano fissi o variabili) renda opportuna, per l’assicuratore, l’offerta di polizze con franchigia.
Ciò risulta, in modo particolare, con riferimento alle coperture per la casa, in quanto si tratta di polizze soggette - di norma – a sinistri numerosi e di lieve entità.