Panorama Assicurativo Ania

🌎 Captive

KPMG: CAPTIVE INSURANCE BENCHMARK STUDY

KPMG LLP 2010 Captive Insurance Benchmark Study – Negotiating the captive insurance terrain

KPMG


Visualizza la ricerca


KPMG ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta intervistando top manager di grandi imprese che hanno istituito imprese captive per far fronte alle proprie esigenze assicurative. I temi oggetto di indagine hanno riguardato aspetti tipicamente legati all’operatività delle captives, quali quelli fiscali, patrimoniali, contabili, di governance e di gestione assicurativa.

Fra le evidenze emerse:
- nel 65% dei casi la gestione della captive è demandata al risk manager dell’impresa controllante;
- oltre la metà degli intervistati ha dichiarato che la captive presso la quale opera è antecedente al 1986. Nel panel degli intervistati non figurano società che abbiano costituito compagnie captive dopo il 2001;
- per la maggior parte degli intervistati, i premi versati dalla casa madre alla captive hanno superato, nel 2008, i 30 milioni di dollari (22,6 miliardi di euro);
- per circa metà delle captives, il livello del patrimonio è compreso fra 25 e 100 milioni di dollari (fra 19 e 76 milioni di euro) nel 2008; per le altre, è superiore.

A fine 2009 sono state censite, a livello mondiale, 5.211 compagnie captive. La loro localizzazione è concentrata nei paesi che presentano regimi fiscali favorevoli. Alle Bermuda hanno sede 960 compagnie e alle Cayman 777. Le due sedi europee privilegiate sono le Isole del Canale (370 compagnie) e il Lussemburgo (262).