Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Long-term care

REGNO UNITO: DUE “TESTI-GUIDA” PER DIFFONDERE LA LONG-TERM CARE

ABI - Association of British Insurers


A Brief Guide to Long Term Care Insurance

A Sustainable Future for Long Term Care


L’Associazione britannica delle compagnie assicuratrici (ABI) ha pubblicato due testi-guida volti a diffondere una maggior conoscenza delle coperture assicurative LTC (long-term care).

Il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumento della speranza di vita contribuiscono ad aumentare il numero di persone che si trovano a dover ricorrere a servizi di assistenza – domiciliari, in strutture residenziali o presso case di cura – per una parte della propria vita.
Secondo le stime, tale prospettiva può arrivare a coinvolgere il 30% delle donne e il 20% degli uomini, ma le percentuali sono in crescita.

Il costo legato alle prestazioni sanitarie non è trascurabile: attualmente, un anno di permanenza presso una struttura residenziale nel Regno Unito costa 25.000 sterline (30.000 euro), mentre lo stesso periodo in una casa di cura corrisponde ad un esborso pari a 39.000 sterline (46.000 euro).
Lo Stato garantisce l’assistenza, ma tale contributo è rivolto, principalmente, ai cittadini a basso reddito.

Le guide realizzate da ABI evidenziano la necessità di sottoscrivere prodotti assicurativi specifici, in grado di offrire soluzioni economiche tali da garantire la necessaria (e qualificata) assistenza nel lungo periodo.
L’offerta è differenziata fra le persone che necessitano di assistenza immediata, i pensionati ancora autosufficienti, gli individui che si trovano nel pieno della vita lavorativa.