Panorama Assicurativo Ania

🇬🇹 Analisi dei mercati

GUATEMALA: ASPETTATIVE DI CRESCITA PER L’ASSICURAZIONE NEL 2011. REPORT FITCH

Sector Seguros de Guatemala: Preparado para crecer en 2011

Eduardo Recinos Schonborn, Jazmín Roque, María José Arango


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’andamento del business assicurativo guatemalteco nella prima parte del 2010 ha condotto a risultati operativi positivi, in netta controtendenza rispetto al recente passato. Il risultato è ancora più sorprendente se si considera la congiuntura economica sfavorevole - che si è riflessa sul business assicurativo in termini di rallentamento della domanda -, la stagnazione della raccolta nel ramo auto (il più rilevante) e l’impatto di due eventi catastrofali di origine naturale (una tempesta e un’eruzione vulcanica).

Il saldo tecnico positivo è stato ottenuto soprattutto grazie ai miglioramenti registrati nella gestione dei costi operativi e nella frequenza dei sinistri auto. Un adeguato ricorso alla riassicurazione, inoltre, ha permesso di contenere l’esposizione per i danni derivanti dai due citati eventi catastrofali.

Per il 2011 Fitch ritiene possibile una crescita della raccolta premi, soprattutto per effetto del miglioramento della congiuntura economica. E’ inoltre atteso un progressivo innalzamento del livello medio di capitalizzazione delle compagnie (al momento è il più basso della regione), grazie all’entrata in vigore di nuovi requisiti normativi. Ulteriori progressi sono auspicati anche sul fronte delle politiche di riservazione e investimento e della disciplina relativa alla trasparenza del mercato.

Il rapporto è pubblicato sul sito di FitchRatings. Per la consultazione viene richiesta una registrazione.