Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: PROSPETTIVE POSITIVE PER IL COMPARTO VITA. REPORT FITCH

Japanese Life Insurance Sector: Calm After the Storm

Kenji Kawada, Teruki Morinaga, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’agenzia Fitch ha rivisto il rating assegnato al comparto assicurativo vita giapponese, portandolo da “negativo” a “stabile”. Alla base della revisione vi è il miglioramento dei risultati 2009 (esercizio chiuso il 31 marzo 2010) per tutti i maggiori player, a dimostrazione della limitata esposizione del comparto alle conseguenze negative del difficile clima che continua ad interessare l’economia nipponica.

Prospettive positive derivano anche dalla prossima entrata in vigore – dall’esercizio 2012 - di misure più rigorose in materia di risk management e di solvibilità.

Altri fattori che hanno concorso al miglioramento delle prospettive sono i seguenti:
- stabilizzazione della performance tecnica e miglioramento dei risultati economici, soprattutto per i nove maggiori player di mercato;
- ricalibrazione dell’offerta, con l’eliminazione dei prodotti meno redditizi – a cominciare da quelli di rendita variabile – a favore di prodotti caratterizzati da maggiore redditività;
- ristrutturazione del portafoglio finanziario delle compagnie, privilegiando investimenti a rischio più contenuto;
- ripristino dei margini di solvibilità sui livelli antecedenti la crisi, soprattutto per i nove principali player.

Rimangono comunque alcuni aspetti critici, quali l’instabilità dello scenario di investimento – soprattutto in relazione al corso dello yen -, l’intensificazione della concorrenza e la gestione degli oneri connessi alla passata collocazione dei prodotti di rendita variabile.

Il rapporto è pubblicato sul sito di FitchRatings. Per la consultazione viene richiesta una registrazione.