Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione auto

FRANCIA: LA CONCORRENZA RALLENTA LA RACCOLTA DEL RAMO AUTO NEL 2009

L’assurance automobile en 2009

FFSA-GEMA


Visualizza la press release


Le associazioni delle compagnie assicuratrici e delle mutue francesi (FFSA e GEMA) hanno pubblicato un rapporto congiunto relativo all’andamento dell’assicurazione auto nel 2009.
Il mercato ha mantenuto una connotazione fortemente concorrenziale, che ha determinato una flessione della raccolta premi nella misura dello 0,2%.

Il volume premi ha raggiunto i 17,8 miliardi di euro (equivalente al 40% della raccolta per assicurazioni di beni e di responsabilità civile e al 60% delle coperture danni stipulati da famiglie e privati). La componente obbligatoria di responsabilità civile ha pesato sulla raccolta auto per il 37%, totalizzando 6,8 miliardi di euro. La quota rimanente è da attribuire alle coperture facoltative.

L’onere relativo ai sinistri è stato pari a 16,3 miliardi di euro, il 6,6% in più rispetto al 2008. Nel periodo sono stati indennizzati 9,6 milioni di sinistri. L’aumento degli oneri è associato a un sensibile aumento nella frequenza sinistri registrata nell’esercizio: +2% per la r.c. auto, +6% per danni materiali, +7,5% per i cristalli.

Fra i fattori che hanno concorso a questo incremento, si citano:
- le avverse condizioni climatiche che hanno caratterizzato il primo semestre dell’anno;
- la maggiore propensione a usare l’auto nel secondo semestre, a causa degli effetti della crisi e della riduzione del costo del carburante;
- la maggior complessità di interventi di riparazione, anche di quelli considerati “semplici”, quali la riparazione o sostituzione dei cristalli.

L’aumento degli oneri non è riconducibile a una maggior gravità degli incidenti. I sinistri con “danni lievi” alla persona (75% del totale) hanno inciso per l’11% sull’ammontare globale delle prestazioni, mentre i sinistri con danni gravi alla persona, pur essendo solo l’1% del numero totale dei sinistri, hanno inciso per il 42% sul totale delle prestazioni erogate.