Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: PER FITCH MIGLIORA IL RATING DEL VITA, RIMANE NEGATIVO QUELLO DEI DANNI

French Insurance Outlook: Life Rating Outlook Revised to Stable; Non-Life Rating Outlook Remains Negative

Vanessa Andre, Marc-Philippe Juilliard


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il settore assicurativo francese sta attraversando una fase complessa, sulla quale incidono anche gli effetti della crisi finanziaria globale.

Nonostante la sostanziale solidità finanziaria di cui l’insieme del settore ha dato prova, l’agenzia Fitch ha confermato il rating negativo assegnato al comparto danni, mentre ha rivisto da negativo a stabile il rating del settore vita.

I rami vita hanno attraversato un periodo di contrazione della raccolta nel biennio 2006-2008, tendenza che si è poi invertita nel corso del 2009 (+13%). Alla diminuzione della raccolta ha concorso la flessione dei tassi di interesse, che ha determinato un calo della domanda dei prodotti vita tradizionali. Inoltre, la caduta della domanda di prodotti unit-linked ha influenzato negativamente la redditività del settore.

La revisione del rating da “negativo” a “stabile”, tuttavia, riflette le aspettative di Fitch relative al futuro rialzo dei tassi di interesse e, quindi, al “ritorno” verso un business mix più redditizio.

I rami danni risentono, da un lato, di una notevole concorrenza tariffaria nell’ambito dei prodotti più diffusi; dall’altra, risentono delle conseguenze della crisi economica globale (ad esempio, anche in termini di spostamento della domanda assicurativa verso prodotti più semplici e meno costosi).

L’azione congiunta di questi fattori ha portato a un indebolimento del tasso di crescita della raccolta (inferiore all’1% nel 2009). La bancassicurazione, per contro, ha continuato a crescere nel settore. In tale contesto, si registra l’imminente ingresso nel comparto delle Poste francesi (a partire dal 2011, attraverso un accordo di bancassurance fra Groupama e Banque Postale).

Le prospettive di rilancio del comparto danni permangono molto incerte e in larga parte dipendenti, secondo Fitch, dalla capacità delle compagnie di rivedere al rialzo le proprie tariffe: una manovra ritenuta necessaria per fare fronte agli impegni derivanti dalle calamità naturali dell’ultimo biennio (la tempesta Klaus nel gennaio 2009 e la tempesta Xynthia nel febbraio 2010).


Il rapporto è pubblicato sul sito di FitchRatings. Per la consultazione viene richiesta una registrazione.