Panorama Assicurativo Ania

Intermediazione assicurativa

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA REVISIONE DELLA DIRETTIVA SULL’INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA (IMD)

Consultation document on the Review of the Insurance Mediation Directive (IMD)

European Commission – DG Internal Market and Services


Visualizza il documento per la Consultazione


I servizi della Commissione europea hanno pubblicato, il 26 novembre scorso, un “Consultation document” per raccogliere i pareri delle parti interessate sulle possibili misure da adottare per la revisione della direttiva sull'intermediazione assicurativa (IMD, 2002/92/EC).

Gli obiettivi sono, innanzitutto, trovare il modo di applicare effettivamente l’IMD in maniera uniforme in tutti gli Stati UE e, nel contempo, identificare gli ambiti in cui sono necessari miglioramenti e integrazioni, con particolare riferimento ai temi della trasparenza e dei conflitti d’interesse.

La revisione della direttiva è altresì tesa a stabilire regole analoghe per le vendite tramite intermediari assicurativi e per quelle effettuate direttamente dalle imprese d’assicurazione.

La Commissione chiede pareri su come migliorare gli obblighi di informazione (da parte degli intermediari e delle imprese), sia nel caso la nozione di “consulenza” (ispirata a quella contenuta nella MiFID) sia estesa alla IMD sia nel caso in cui i prodotti assicurativi possano essere venduti senza “consulenza”.

La Commissione è orientata ad adottare regole sui conflitti di interesse valide per tutti i prodotti assicurativi. Tuttavia, per i PRIPs (ossia i prodotti finanziari più complessi), il punto di riferimento rimane la MiFID.

In aggiunta, la Commissione europea intende introdurre due diversi regimi di vendita dei prodotti: uno che disciplina i prodotti tipicamente assicurativi e uno dedicato alle vendite dei PRIPs. Per questo motivo, vi è anche la necessità di coordinare la revisione della direttiva sulla intermediazione assicurativa e i lavori in corso relativi alla consultazione sui PRIPs (anch'essa pubblicata il 26 novembre: sul punto si veda, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo, “‘Packaged Retail Investment Products’ (PRIPs): consultazione pubblica per un nuovo quadro normativo").

Le risposte a questa consultazione serviranno alla Commissione per preparare la proposta di revisione della direttiva IMD, prevista per la fine del 2011.

Il termine ultimo per inviare i commenti è il 31 gennaio 2011.