Panorama Assicurativo Ania

Strumenti finanziari

“PACKAGED RETAIL INVESTMENT PRODUCTS” (PRIPS): CONSULTAZIONE PUBBLICA PER UN NUOVO QUADRO NORMATIVO

Consultation on legislative steps for the Packaged Retail Investment Products initiative

European Commission – DG Internal Market


Visualizza il documento per la Consultazione


Il 26 novembre scorso la Commissione europea ha pubblicato, per la consultazione, un documento di lavoro in materia di “packaged retail investment products” (PRIPs), ossia quei prodotti finanziari al dettaglio di tipo complesso che combinano più strumenti finanziari, che consentono la partecipazione a uno schema collettivo di investimento o che creano esposizioni nei confronti di indici o valori di riferimento.

La Commissione si era impegnata, nel 2009, ad elaborare proposte legislative per aumentare le garanzie degli investitori e armonizzare le norme vigenti soprattutto in due aree: la trasparenza e i comportamenti di vendita. Le risposte degli stakeholders serviranno a definire i prossimi passaggi per il miglioramento della relativa normativa europea.

In primo luogo, la consultazione intende precisare il campo di applicazione dell’ iniziativa PRIPs. Per questo motivo viene proposta una definizione di tali prodotti, nel modo che segue:
“A PRIP is a product where the amount payable to the investor is exposed to fluctuations in the market value of assets or payouts from assets, through a combination or wrapping of those assets, or other mechanisms than a direct holding”.

La Commissione europea sta riflettendo sull’eventuale esclusione, in questa fase, dei prodotti previdenziali del campo di applicazione della nuova normativa sui PRIPs. In ogni caso, si riserva di valutare i risultati della consultazione sul recente Libro Verde sulle pensioni, prima di prendere ulteriori decisioni.

In secondo luogo, si chiede quale sia, ad opinione degli stakeholder, l’approccio legislativo da seguire per garantire un approccio coerente e che tenga conto delle altre norme europee in materia finanziaria, prime fra tutte l’IMD (Insurance Mediation Directive) e la MiFID. Al riguardo, il 26 novembre è stata pubblicata una consultazione per aggiornare l’IMD (si veda, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo, “Consultazione pubblica per la revisione della direttiva sull’intermediazione assicurativa (IMD)”, mentre è prevista a breve una consultazione per la MiFID.

In terzo luogo, la consultazione dedica una sezione specifica alla determinazione dei criteri di trasparenza per questo tipo di prodotti. Una chiara definizione dei requisiti informativi permetterebbe una maggiore trasparenza e una più facile comparazione tra i prodotti a vantaggio dei consumatori. Sul tema, la Commissione propone misure di 1° livello e di attuazione; per queste ultime, la Commissione valuta la possibilità di condurre test che coinvolgano direttamente gli investitori per individuare quali siano le migliori modalità per illustrare i rischi, i costi, le garanzie e i rendimenti dei diversi tipi di PRIPs.

La scadenza per inviare i commenti è il 31 gennaio 2011. Entro la fine del prossimo anno è prevista una bozza di direttiva in materia.