Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Codice di condotta

GDV PROPONE UN “CODICE DI CONDOTTA” PER LA VENDITA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN GERMANIA

“GDV proposes Code of Conduct on sales to avoid Government action”

Herbert Fromme


L’industria assicurativa tedesca si dichiara contraria all’introduzione, per via normativa, di nuove misure riguardanti la vendita dei prodotti assicurativi e propone, in alternativa, l’adozione di un apposito “Codice di condotta”.

Il testo proposto è stato redatto dall’Associazione delle imprese assicuratrici (GDV), che si propone di renderlo pubblico nelle prossime settimane insieme all’elenco delle associate che lo hanno approvato e sottoscritto.

La realtà del mercato tedesco è caratterizzata da intensa concorrenza in un contesto di domanda “matura”, con stagnazione dei comparti auto, vita e property e notevoli difficoltà nell’acquisizione di nuovo business anche nel ramo malattia. Tale situazione ha indotto molte imprese a rafforzare la competizione per la conquista di nuovi assicurati attraverso la corresponsione di elevate commissioni agli intermediari.
GDV sottolinea che, in tal senso, il Codice di Condotta indica chiaramente alle imprese la necessità di:
- attuare operazioni di vendita rispettose degli interessi dei clienti;
- una chiara informativa, nel caso si rendessero palesi eventuali svantaggi a carico del cliente;
- distribuire prodotti assicurativi caratterizzati da semplice e immediata comprensibilità;
- operare, in relazione a benefit e commissioni, secondo criteri standard e improntati ad equità.