Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

ASSEMBLEA ANNUALE GDV: RACCOLTA VITA E MALATTIA IN AUMENTO DEL 6% IN GERMANIA NEL 2010

“Versicherer erwarten 2010 weiteren Beitragssprung”


Visualizza la press release

Visualizza la Tav. 1 sviluppo del settore assicurativo (vita e danni)

Visualizza la Tav. 2 investimenti delle imprese vita

Visualizza la Tav. 3 danni e infortuni


Si è tenuta a Berlino, alla presenza del Cancelliere Angela Merkel, l’annuale Assemblea indetta da GDV, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici.

I dati resi noti da GDV indicano per il 2010 un generalizzato aumento della raccolta premi. Il totale dei premi vita (inclusi fondi pensione e casse di previdenza) è cresciuto del 6,8%, a 91 miliardi di euro (85,2 nel 2009). In calo, invece, gli oneri relativi alle prestazioni assicurative erogate: 70,6 miliardi (-0,8% rispetto al 2009).
Nonostante gli effetti della crisi la quota dei riscatti si pone al 3,7%, contro il 3,9% dell'anno precedente.

Quanto al ramo malattia, l’aumento della raccolta premi è di poco inferiore a quello del vita: +6%, con premi pari a 33,4 miliardi (31,5 miliardi nel 2009). Le prestazioni assicurative erogate dalle imprese del ramo sono pari a 22,1 miliardi di euro.

Per i rami danni e infortuni la crescita della raccolta è, invece, decisamente più contenuta: +0,7%, per un totale di 55,1 miliardi (contro 54,7 miliardi nel 2009).

E’ da notare la lieve ripresa della raccolta r.c. auto (+0,4%), tornata a crescere dopo sei anni di declino (-1,5% nel 2009), come pure un aumento della spesa per sinistri del ramo (+2,0%). Gli esborsi complessivi per prestazioni dei rami danni e infortuni ammontano a 43,1 miliardi (+2,4% rispetto al 2009).

Nell’anno in corso, infine, l’attenzione del settore si è concentrata sul delicato tema della tutela del consumatore e sull’impegno per assicurare migliore qualità ai processi di vendita dei prodotti assicurativi: tale impegno si è concretizzato nella stesura di un vero e proprio Codice di Condotta da parte della GDV (sull’argomento si veda anche il commento: “GDV propone un ‘Codice di Condotta’ per la vendita dei prodotti assicurativi in Germania”, apparso su questo stesso numero di Panorama Assicurativo, nella Sezione “News”).