Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

COMPORTAMENTI PREVIDENZIALI DEI CITTADINI STATUNITENSI DOPO LA CRISI: UN’INDAGINE

Overview of the CRR 2009 retirement survey WP 2010-15 - October 2010

Alicia H. Munnell, Norma B. Coe, Kelly Haverstick, and Steven A. Sass


CRR – Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu/


Visualizza il documento


Nei mesi di luglio e agosto 2009, il Center for Retirement Research (Centro dell’Università di Boston, specializzato in materia previdenziale) ha condotto un’indagine su un campione di cittadini statunitensi, in riferimento a tre aspetti considerati di rilievo in materia previdenziale:
- possibili reazioni a fronte delle perdite subite dagli accantonamenti previdenziali a seguito della crisi finanziaria;
- eventuale scelta di prolungare l’attività lavorativa;
- analisi dei comportamenti degli intervistati a fronte dell’effettivo delinearsi di un danno economico, della necessità di aumentare il risparmio previdenziale per recuperare le perdite subite e dell’esigenza di prolungare l’attività lavorativa.

Il Paper illustra le metodologie utilizzate per realizzare l’indagine e ne presenta i principali risultati.
Il 41% degli intervistati intende prolungare la vita attiva: si tratta di un risultato analogo a quello raggiunto da altre indagini sul comportamento dei lavoratori in materia previdenziale. Il 67% degli intervistati, invece, non intende modificare i propri comportamenti di risparmio in seguito alla crisi. Anche in questo caso, i risultati dell’indagine CRR sono confermati da altre ricerche simili. Una percentuale piuttosto consistente (30%) ha dichiarato, infine, che ha modificato - o intende modificare - la propria asset allocation in seguito alla crisi.