Panorama Assicurativo Ania

Economia internazionale

“OECD ECONOMIC OUTLOOK”: LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DELL’ECONOMIA MONDIALE NEI PROSSIMI DUE ANNI

“Economic Outlook no. 88”

OECD – Organisation for Economic Co-operation and Development


Visualizza la Press release

Visualizza la Pagina di presentazione del Rapporto

Visualizza il Summary


Secondo l’OCSE Economic Outlook pubblicato a novembre 2010, la crescita economica mondiale dovrebbe riprendere vigore nei prossimi due anni. Lo sviluppo, tuttavia, non sarà uniforme sul piano territoriale e sarà caratterizzato da elevati livelli di disoccupazione.
L’andamento del settore finanziario dovrebbe tornare alla normalità; spese e investimenti delle famiglie e delle imprese dovrebbero stabilizzarsi. Rimane tuttavia, secondo l’OCSE, il problema di gestire in maniera equilibrata un fondamentale passaggio: quello da una crescita “incentivata” dalle politiche pubbliche di sostegno alla spesa a una crescita in grado di “autosostenersi”.

Secondo le stime, il PIL dei paesi OCSE crescerà del 2,3% nel 2011 e del 2,8% nel 2012. Nell’area Euro tale aumento è previsto pari all’1,7% nel 2011 e al 2% nell’anno successivo; negli USA le percentuali sono, rispettivamente, del 2,2% e del 3,1%, mentre in Giappone raggiungono l’1,7% e l’1,3%.

Per quanto riguarda l’Italia, l’OCSE prevede una crescita del PIL pari all’1,3% nel 2011 e all’1,6% nel 2012.

In riferimento ai rischi che l’economia mondiale sarà tenuta ad affrontare, l’OCSE segnala la caduta dei prezzi immobiliari negli USA e in Gran Bretagna e la crisi del debito sovrano in alcune realtà specifiche. Si renderanno necessari interventi di natura macroeconomica, coordinati tra i diversi Paesi, insieme a riforme di carattere strutturale, per ridurre il deficit e il debito pubblico e per consolidare la crescita.

Le modalità di acquisto del volume sono specificate on line, nella “pagina di presentazione” del testo.