Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione furto

ALLARME DALL’ASSOCIAZIONE DEGLI ASSICURATORI TEDESCHI: I FURTI IN APPARTAMENTO COSTANO 460 MILIONI DI EURO

Rekordniveau: Einbrecher verursachen Kosten von 460 Millionen Euro

GDV - Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft e. V.


Visualizza la press release


In una breve nota, diffusa alla fine di ottobre, l’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) dà conto dei costi significativi sostenuti a fronte di sinistri che hanno interessato i rischi dell’abitazione.

Si tratta di un ammontare “record” di 460 milioni di euro (+10% rispetto all’anno precedente), erogato dalle imprese nel 2009 a fronte di effrazioni, con conseguenti danni alle strutture abitative e furto di oggetti custoditi all’interno. Lo stesso dato, per il 2008, era pari a “solo” 420 milioni.

Rispetto al 2008 sale anche il dato relativo al costo medio per sinistro (+11%, da 1.103 euro a 1.224 nel 2009), soprattutto a causa delle apparecchiature di valore contenute nell’abitazione: si tratta, di norma, di personal computer, telefoni cellulari, televisori a schermo piatto, dispositivi Blu-Ray e altro ancora.

Eventuali timori della clientela in riferimento a possibili aumenti dei premi per questo tipo di polizza restano tuttavia da escludere, visto che – secondo l’Associazione - una concorrenza attiva fra le imprese del ramo mantiene i prezzi delle coperture a livelli contenuti.

Un elemento positivo per le imprese assicuratrici è costituito dalla flessione del numero assoluto dei furti: da circa 390.000 casi nel 2008 si passa a 370.000 nel 2009. Le imprese evidenziano la necessità di proseguire nell’impegno di sostenere campagne di informazione, finalizzate sia a migliorare il grado di sicurezza in casa sia a diffondere prodotti assicurativi “ad hoc” (il 77% dei tedeschi ne è già provvisto). Tali prodotti sono in grado di “sollevare” le vittime di un’effrazione almeno dalle conseguenze economiche dell’evento: in tal senso, passerebbero a carico delle compagnie tutti i costi di riparazione dovuti all’effrazione o agli atti di vandalismo compiuti dai ladri.