Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione auto

REGOLAMENTAZIONE TARIFFARIA, REDDITIVITÀ E ACCESSIBILITÀ DEL MERCATO ASSICURATIVO AUTO: L’ESEMPIO DEL CANADA

Insurance Regulation, Market Cycles and the Availability and Profitability of Automobile Insurance in Canada

Mary Kelly, Si Li - Wilfrid Laurier University - School of Business & Economics


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


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Il Paper indaga sull’impatto che la regolamentazione dei prezzi dell’assicurazione auto ha sulla dimensione del mercato (in particolare, sulla dimensione del “residual market”, ossia la componente dei rischi più elevati), sulla sinistrosità e sulla redditività delle imprese assicuratrici. Il focus è sul mercato delle assicurazioni in Canada.

In particolare, si considerano gli effetti sulla performance del ramo auto a seguito di interventi normativi quali: l’approvazione preventiva delle tariffe, l’imposizione di tetti tariffari, il congelamento dei prezzi, l’introduzione di vincoli nel tipo di parametri utilizzabili per il pricing.

Per quanto concerne la dimensione del mercato “residuale”, contrariamente a quanto è stato posto in evidenza dalla letteratura con riguardo agli Stati Uniti, gli effetti della regolamentazione in Canada risultano piuttosto modesti: ad esempio, non si è riscontrata correlazione fra dimensione del mercato e approvazione preventiva delle tariffe. La dimensione del “residual market” risulta più condizionata dalle condizioni generali di mercato e dal grado di concorrenza tra operatori che dagli interventi del regolatore.

Per quanto concerne sinistri e redditività, anche in questo caso emergono alcune differenze rispetto agli Stati Uniti. In particolare, mentre in questi ultimi si rileva - in genere - che una regolamentazione tariffaria più rigida conduce ad un aumento degli oneri per sinistri, l’autore trova in Canada una correlazione più debole: alcune disposizioni regolamentari comportano un aumento dei sinistri, mentre per altri interventi non si riscontra alcun effetto.

Anche in questo caso, sembra che per la realtà canadese sinistrosità e redditività dipendano più dalle condizioni generali del mercato (grado di concorrenza, fase del ciclo assicurativo) che dalle misure di regolamentazione tariffaria.

L’autore conclude sottolineando, sulla base delle evidenze raccolte, che se l’obiettivo del legislatore è garantire la disponibilità e l’accessibilità delle coperture assicurative auto, le misure più appropriate consistono non tanto nel regolamentare i prezzi, quanto nello sviluppare strumenti che consentano alle imprese di assicurazione di gestire meglio i cicli del mercato assicurativo.