Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali

CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA: LA PREVENZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI E IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE

Conclusions on Innovative Solutions for Financing Disaster Prevention

Consiglio dell’Unione Europea


Visualizza la press release


L’ 8 novembre scorso il Consiglio dell’Unione Europea, riunito nella sua formazione “Giustizia e Affari Interni”, ha adottato alcune conclusioni in materia di finanziamento delle attività di prevenzione degli eventi catastrofali, sia di origine naturale sia provocate dall’uomo.

La responsabilità primaria per l’adozione di misure preventive e per il loro finanziamento resta in capo agli Stati Membri, ma le decisioni del Consiglio seguono alcune misure già prese a livello europeo (ad esempio, le “Conclusioni del Consiglio relative a un quadro comunitario sulla prevenzione delle catastrofi all'interno dell'UE” (15394/09)).

Le conclusioni del Consiglio sono di rilievo anche per l’industria delle assicurazioni.

La rilevanza per il settore assicurativo è data dall’esplicito riconoscimento del contributo dell’assicurazione nel campo della gestione dei danni legati agli eventi catastrofali. L’auspicio del Consiglio è una maggiore collaborazione tra autorità nazionali e imprese di assicurazione, in maniera tale da identificare le misure preventive più efficaci e aumentare la capacità di copertura da parte degli assicuratori. Da questo punto di vista, l’obiettivo è incentivare le famiglie e i settori dell’industria, dell’agricoltura e delle infrastrutture ad assicurarsi, favorendo per questa via una potenziale riduzione dei premi assicurativi applicabili alle singole coperture.

Importante è anche la previsione che l’erogazione (da parte dell’ UE) degli aiuti finanziari per la ricostruzione sia vincolata all’adozione di misure preventive per limitare i danni ed evitare il ripetersi di tali eventi.

Il Consiglio invita gli Stati Membri e la Commissione europea a cooperare per una definizione più precisa degli strumenti di prevenzione e del loro finanziamento. La Commissione, in particolare, è invitata a valutare e riferire su misure di sostegno – a livello europeo – per l’estensione delle coperture assicurative per i rischi catastrofali.

La Commissione presenterà, verosimilmente alla fine del 2012, specifiche iniziative in materia di finanziamento di iniziative per la prevenzione delle catastrofi.