Panorama Assicurativo Ania

Rating

COMMISSIONE EUROPEA: NUOVA CONSULTAZIONE SULLE AGENZIE DI RATING

Financial services: The European Commission consults on further policy in the field of credit rating agencies

Commissione europea


Visualizza la press release

Visualizza il documento per la Consultazione


La Commissione europea, il 5 novembre scorso, ha avviato una nuova consultazione sulle agenzie di rating.

Nell’intento di creare un sistema finanziario più solido, questa iniziativa mira a valutare l’opportunità di completare l’insieme di regole europee applicabile agli operatori del settore del rating (dopo il Regolamento n. 1060/2009 e successive modifiche). Tale insieme di regole è destinato ad entrare in vigore il prossimo 7 dicembre.

Alla luce della recente crisi europea del debito è emersa, infatti, la necessità di riesaminare alcuni aspetti del recente quadro normativo.

La Commissione auspica di ricevere commenti, in particolare, sui seguenti aspetti:
- eccessivo affidamento, da parte di istituzioni finanziarie e investitori istituzionali, sulle valutazioni delle società di rating. Si intende verificare se ci siano alternative possibili (ad esempio, risk assessment interni) e quali siano le misure da adottare per ridurre la dipendenza (anche attraverso modifiche della legislazione su scala nazionale ed europea) dalle agenzie di rating;
- miglioramento delle procedure di assegnazione del rating sui debiti sovrani, allo scopo di potenziare la trasparenza, sviluppando ulteriori misure metodologiche e di controllo a livello europeo;
- maggiore concorrenza nel settore, attualmente dominato da pochissime agenzie;
- nuovi profili di responsabilità, ossia valutazione della necessità di introdurre un comune regime di responsabilità civile che garantisca gli investitori nei confronti delle società di rating e che eviti la scelta di legislazioni meno restrittive per mere ragioni di opportunità;
- conflitti di interessi, al fine di ridimensionare pratiche diffuse nel settore come il modello “issuer-pays” e il “rating shopping”: ossia evitare che il rating sia elevato solo grazie agli interessi economici dell’agenzia e che vengano scelte determinate agenzie solo perché “offrono” un rating migliore.

La scadenza per le risposte alla consultazione, che formeranno la base per le future decisioni della Commissione, è fissata al 7 gennaio 2011.