Panorama Assicurativo Ania

🌎 Standard contabili internazionali

WILLIS RE: “IFRS” VERSO LA DEFINIZIONE. GLI IMPATTI PREVEDIBILI SULL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Insurance contract accounting: edging towards a global standard

David Simmons, Angela Bowern, Adrian Hammond


Willis Re
http://www.willis.com/


Visualizza il report

Visualizza la press release


Willis Re ha pubblicato un breve Report che mira a valutare come i nuovi standard contabili , in corso di definizione a livello internazionale, potranno trasformare il settore assicurativo.

A questo scopo, si sottolinea innanzitutto come la convergenza dei principi contabili a livello mondiale avrà un forte impatto non solo sul computo dei dati aziendali, ma anche sull’assetto stesso delle compagnie, in particolar modo per quelle che andranno incontro agli importanti cambiamenti normativi legati a Solvency II.

Ci sono alcune differenze tra l’impostazione dei nuovi principi prudenziali (Solvency II) e quella prevista dai nuovi standard contabili (IFRS), ma, in riferimento a questi ultimi, vi sono anche divergenze tra le proposte dello IASB (International Accounting Standard Bord) e quelle del FASB (Financial Accounting Standard Board), le due maggiori organizzazione tecniche coinvolte nella definizione dei nuovi standard.

Gli IFRS prevedono un nuovo approccio alla contabilità, concentrando l’attenzione sul calcolo dei margini piuttosto che su premi, sinistri e commissioni. Proprio sul metodo di calcolo dei margini si rilevano le maggiori differenze tra IASB e FASB.

Dopo il computo dei “cash flow” e la loro attualizzazione, il primo Board propone due margini aggiuntivi: il “Risk Adjustment” (per riflettere l’incertezza legata ai cash flow) e il “Residual Margin” (per assicurarsi che gli utili futuri siano contabilizzati). Il FASB, invece, propone di combinare questi due margini in un “Composite Margin”.
Su questa materia, continua la discussione su quale approccio adottare; il fatto rilevante è che la misurazione degli utili dipenderà dal metodo di calcolo dei margini.

Gli autori, in definitiva, esaminando questa e altre problematiche relative all’impatto dei nuovi IFRS, concludono che i nuovi standard potranno condurre a un aumento della volatilità nei bilanci del settore assicurativo. Inoltre, si prevede che, in alcuni paesi (ad esempio Giappone e India), le nuove regole impediranno alle compagnie di mantenere a bilancio le riserve di compensazione e quelle per i danni legati ad eventi catastrofali.