Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

SOLVENCY II: L’IMPATTO SULLE STRATEGIE DI BUSINESS. REPORT BOSTON CONSULTING GROUP

The Solvency II challenge. Anticipating the far-ranging impact on business strategy

Alexander Bernert, Davide Corradi, Duncan Martin, Philippe Morel, Nils Reich, Astrid Stange


THE BOSTON CONSULTING GROUP
http://www.bcg.com/


Visualizza il documento


Boston Consulting Group ha recentemente pubblicato un report sulle implicazioni strategiche di Solvency II.

Secondo gli autori, l’industria assicurativa sta compiendo uno sforzo enorme per essere conforme alle nuove regole di Solvency II, ma la visione è stata, sinora, più "meccanica" che "strategica". Per far sì che il progetto possa diventare una fonte di valore più che una sorgente di costi di compliance, le imprese devono rivedere - alla luce delle nuove regole - le strategie di business, il portafoglio prodotti, gli approcci distributivi e le pratiche di risk management.

In alcuni casi, le imprese possono essere addirittura chiamate a seguire logiche gestionali completamente nuove.

Tra le principali conclusioni del lavoro:
- Solvency II introdurrà più variabilità – e più trasparenza – nella redditività delle diverse linee di business;
- l’impatto sulle varie tipologie di business e di prodotti varierà da paese a paese;
- in alcuni paesi le nuove regole porteranno a nuovi assetti di mercato, intensificando la spinta al consolidamento;
- le imprese dovranno essere più rigorose che in passato nel valutare i fondamentali economici delle loro decisioni commerciali;
- i cambiamenti introdotti nelle strategie porteranno gli assicuratori a rivedere gli elementi centrali della catena di valore: sviluppo prodotti, distribuzione, sistemi informativi, asset management.