Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio longevità

ASPEN INSTITUTE: NUOVE SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA COPERTURA DEL “RISCHIO LONGEVITÁ ”

The case for Security Plus Annuities

Pamela Perun


Aspen Institute, Initiative on Financial Security
http://www.aspeninstitute.org/


Visualizza la pagina di presentazione

Visualizza il documento


Una delle soluzioni al problema del “rischio longevità” - e del conseguente mantenimento nel tempo del tenore di vita - è quella di promuovere il ricorso a strumenti di previdenza integrativa. Negli Stati Uniti la forma di risparmio previdenziale più diffusa è costituita dai piani pensionistici 401(k), ossia piani a contributi definiti che però, normalmente, non offrono agli aderenti gli strumenti per convertire il risparmio accumulato in un flusso costante di reddito dopo il pensionamento.

Lo studio ASPEN intende verificare come sia possibile espandere il mercato delle rendite vitalizie, incentivando l’acquisto di tali prodotti da parte dei risparmiatori. In effetti, le rendite si rivelano essere – grazie alle loro particolari caratteristiche – gli strumenti più idonei per offrire garanzie contro il rischio di longevità.

Il paper illustra una proposta di Aspen IFS relativa all’introduzione di un nuovo tipo di rendite (le “Security Plus Annuities”) che permetterebbero - grazie anche a una partnership tra l’industria assicurativa e la Social Security statunitense - di offrire adeguate garanzie assicurative contro il rischio di longevità (rendite vitalizie di base, “low-cost” e garantite contro l’inflazione).

La proposta, in particolare, mira ad andare incontro alle esigenze di due tipologie di lavoratori che, solitamente, incontrano difficoltà nel tutelarsi contro il rischio di longevità: i lavoratori a reddito medio-basso, che spesso non hanno accesso ai piani 401(k), e i lavoratori vicini al pensionamento i cui piani pensionistici aziendali non offrano opzioni di conversione in rendita.