Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Assicurazione vita

TAILANDIA: NUOVI LIMITI DI DEDUCIBILITÀ PER LE POLIZZE PREVIDENZIALI

Thailand: Govt allows new tax deduction on pension plans

Asia Insurance Review


Asia Insurance Review riporta che il Governo tailandese ha approvato una nuova riforma che prevede una deduzione fiscale per gli acquirenti di polizze assicurative di natura previdenziale. La deduzione è pari a 200.000 baht tailandesi (pari a 4.981 euro) o al 15% del reddito imponibile annuale.

Le deduzioni complessive su premi assicurativi versati non potranno superare i 300.000 baht tailandesi (7.472 euro). Attualmente, i contribuenti possono dedurre dal reddito imponibile fino a 100.000 baht tailandesi l'anno per i premi di assicurazione sulla vita.

Inoltre, l'importo deducibile per tutti i tipi di accantonamento a lungo termine, compresi i fondi previdenziali, le casse di pensione statali e i fondi di investimento mutualistici di pensione non deve superare i 500,000 baht tailandesi. Resta poco chiaro, comunque, se le polizze previdenziali attuali rientrino nei nuovi benefici fiscali e quali sanzioni sarebbero applicate agli aderenti che non fossero in grado di rispettare gli obblighi a lungo termine previsti dal fondo.

La nuova misura è intesa a promuovere l'acquisto di assicurazioni a fini previdenziali e sanitari, riducendo così gli oneri a carico del governo. Lo scopo è quello di aumentare la penetrazione delle assicurazioni dall’attuale 26% al 30-35% della popolazione nel corso dei prossimi anni.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è l’8° mercato assicurativo asiatico e il 33° su scala mondiale.