Panorama Assicurativo Ania

🇵🇭 Analisi dei mercati

FILIPPINE, UNO TRA I PIU’ PICCOLI MERCATI ASSICURATIVI DELL’ASIA ORIENTALE

The Philippines: Insurance market is among the smallest in East Asia

Asia Insurance Review


Insieme a Macao e Brunei, il mercato assicurativo delle Filippine è fra i più piccoli della regione asiatica orientale (il mercato vita, infatti, non arriva ai 2 miliardi di dollari contro, ad esempio, i 560 miliardi del mercato vita in Giappone).

In generale, la propensione ad assicurarsi dei filippini è piuttosto bassa, nonostante il paese sia esposto, ad esempio, al rischio di catastrofe naturale.
Tuttavia, il miglioramento delle condizioni economiche e l’impegno dell’industria assicurativa sono destinati a favorire la crescita nel settore. Infatti, i 34 assicuratori vita del paese sono stati spinti dal Governo ad aumentare il proprio capitale per far fronte alla crescita dei rischi e ad ampliare la loro capacità operativa.

Al di là dell’incremento del patrimonio, l'industria assicurativa è impegnata in trattative con i regolatori per ottenere riforme in grado di migliorare la qualità dei prodotti e del servizio offerto. Diversi assicuratori vita, inoltre, hanno stretto accordi con banche rurali e altre istituzioni di micro-credito per distribuire prodotti di “micro-assicurazione”.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, le Filippine sono il 15° mercato assicurativo asiatico e il 54° su scala mondiale.