Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Banca, Vigilanza

INDIA: LA BANCA CENTRALE ALLENTA I REQUISITI PATRIMONIALI PER LE PARTECIPAZIONI DI BANCHE IN IMPRESE DI ASSICURAZIONE

India: Insurance subsidiaries to benefit from Central Bank easing of rules

Asia Insurance Review


Asia Insurance Review riporta che la Banca Centrale Indiana (Reserve Bank of India - RBI) intende intervenire al fine di facilitare gli istituti di credito nel far affluire liquidità presso le loro insurance subsidiaries. A tale scopo, la Banca Centrale sta valutando di consentire che gli investimenti della banca in paid-up equities delle proprie controllate – incluse le imprese di assicurazione – vengano dedotti al 50% da capitale Tier1 e per il restante 50% da capitale Tier2.

In precedenza, l'intero importo che l’istituto di credito investiva nelle controllate veniva dedotto dal patrimonio di classe Tier1 ai fini del calcolo dell'adeguatezza patrimoniale delle banche controllanti. Con le nuove regole, la deduzione verrà invece equamente ripartita tra il patrimonio Tier1 e Tier2 e le banche saranno in grado di “iniettare” maggiori capitali nelle imprese di assicurazione.
La RBI, inoltre, intende ridurre la soglia di investimento nelle subsidiaries (dal 30% al 20%) ai fini dell’applicazione delle nuove norme.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, l’India è il 4° mercato assicurativo asiatico e il 12° su scala mondiale.