Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Calamità naturali

TAILANDIA: PESANTI I DANNI CAUSATI DALLE RECENTI INONDAZIONI

Thailand: Flood damage estimated at more than US$1.6 bln

Asia Insurance Review


Secondo le dichiarazioni del Presidente dell’Associazione tailandese dell’industria (Federation of Thai Industries), il danno economico provocato dalla recente inondazione verificatasi nel paese è stimabile in 50 miliardi di baht (circa 1,2 miliardi di euro). A fronte della frequenza di tali fenomeni naturali sono ormai molte le aziende che si dotano di coperture “all-risk”, comprendenti anche il rischio inondazione.

Cresce tuttavia, tra le imprese locali, la preoccupazione che gli assicuratori possano essere indotti ad aumentare i prezzi delle coperture, in particolare contro il rischio inondazione.
Secondo gli operatori del settore, l’attuale struttura di pricing tiene conto delle differenti categorie di rischio cui è soggetta ciascuna regione del paese. Il nord-est, ad esempio, è soggetto al rischio tempeste, mentre il sud, il nord e le regioni centrali sono maggiormente esposte al rischio di inondazione.

L’Associazione nazionale degli assicuratori stima che le inondazioni nel sud del paese possano aver causato perdite, per il ramo property, pari a circa 1 miliardo di baht tailandesi (24,3 milioni di euro).

La stima dei costi esclude l'assicurazione auto, in quanto una prima valutazione dei danni è resa difficile dalle comunicazioni parzialmente interrotte.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è l’8° mercato assicurativo asiatico e il 33° su scala mondiale.