Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE LATINO-AMERICANA IN CRESCITA DEL 10,7% NEL 2009

El sector asegurador latinoamericano creció un 10,7% en 2009

INESE


Visualizza l'articolo


Secondo uno studio pubblicato dalla Fondazione Mapfre e incentrato sui 25 maggiori gruppi assicurativi dell’America Latina, il settore ha raggiunto, nella regione, un volume premi totale pari a 75,7 miliardi di euro, in crescita del 10,7% rispetto all'anno precedente.

I due gruppi brasiliani Bradesco e Itaú/Unibanco si trovano, come nel 2008, in testa alla graduatoria premi. Sono seguiti da MAPFRE, che incrementa la sua quota di mercato (5,7% nel 2009) e mantiene, per il secondo anno consecutivo, il primato tra le multinazionali che operano nella regione (grazie anche alla significativa crescita della raccolta premi delle sue filiali e all’incorporazione del Grupo Mundial).

Il volume premi complessivo dei 25 gruppi è pari a 46,6 miliardi di euro (contro 41,5 miliardi nel 2008). Lo studio pone in evidenza la "forte influenza" del mercato brasiliano, quest’ultimo caratterizzato dalla netta prevalenza di gruppi bancario-assicurativi.

Sottolinea inoltre, per il 2009, gli effetti negativi conseguenti alla svalutazione del peso messicano e l’importante crescita della raccolta premi in Venezuela.

I 25 maggiori gruppi assicurativi operanti in America Latina hanno accumulato premi danni per un valore di 24,8 miliardi (+10,8%), mentre i gruppi leaders del settore vita hanno registrato una raccolta premi pari a 25,7 miliardi, in crescita del 15,8%.