Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca, Vigilanza

SVILUPPI NELLA STRUTTURA DELLA VIGILANZA BANCARIA NELL’UNIONE EUROPEA. UNA MAPPA DELLA BCE

Recent developments in supervisory structures in the EU Member States (2007-10)

BCE - Banca Centrale Europea


Visualizza il documento


La Banca Centrale Europea (BCE) ha recentemente pubblicato un documento che fa il punto sulle riforme della struttura della vigilanza finanziaria introdotte nei paesi UE a seguito della crisi.

La nota, che fa seguito ad un’analoga ricognizione compiuta a fine 2006, esamina, nella prima parte, la struttura della vigilanza bancaria e le iniziative di riforma adottate nel periodo 2007-2010. Una seconda parte è invece incentrata sul ruolo assegnato alle Banche Centrali nazionali. Una descrizione dettagliata delle modifiche introdotte di recente dagli Stati membri è riportata in appendice.

In generale, la crisi ha evidenziato la necessità di migliorare l’efficacia e l’efficienza della vigilanza bancaria. A livello europeo, si è in attesa dell’avvio dell’operatività della nuova architettura di vigilanza finanziaria, con tre Autorità settoriali e un’Autorità europea di vigilanza sul rischio sistemico. A livello nazionale, non esiste un modello unico di vigilanza e le strutture attualmente in essere differiscono in misura significativa.

Tuttavia, l’indagine conferma la tendenza verso il superamento del modello settoriale ed evidenzia il progressivo potenziamento del ruolo di vigilanza delle Banche Centrali.